Storia

Oltre 30 anni di esperienza.

Dal 1983 ad oggi, con alla guida il suo fondatore e attuale Presidenti Enrico Pensini, l’azienda SIEL ha superato grandi traguardi volgendo costantemente il suo sguardo al futuro, ampliando e rendendo sempre più efficaci le proprie tecnologie, ramificandosi in tutto il mondo per raggiungere nuovi clienti.

Inizialmente specializzata nella progettazione e produzione di UPS, l’azienda trova la sua sede ideale nel 1990 a Trezzano Rosa, Milano.

  • 1991 Nasce Siel Energy System, UK, la prima azienda ad occuparsi della distribuzione e manutenzione di UPS Siel nel territorio e mercato anglosassone. Gli anni successivi vedono lo sviluppo della gamma di grande potenza UPS, con l’introduzione nei circuiti di produzione del
    controllo a microprocessore, e una nuova direzione da aggiungere fra i target: il mercato delle telecomunicazioni.
  • 1995 La serietà ed affidabilità di SIEL ha permesso all’azienda di ottenere a nel 1995 la certificazione alla normativa ISO 9001 – sistema di gestione della qualità.
  • 1997 Gli anni di grande sviluppo e produttività la portano nel 1997 a collaborare con Malpensa 2000, dove tutti i prodotti vengono dotati degli innovativi semiconduttori di potenza IGBT.
  • 1999 Nel 1999, SIEL conquista il primato con unità singole fino a 1000 kVA e acquisisce SIAC, produttrice di elementi per corrente continua.

L’anno successivo fa il suo ingresso nel campo delle energie rinnovabili con gli efficaci inverter SIAC Soleil, sviluppati per le applicazioni fotovoltaiche. 5 anni dopo quel primo passo nel mondo dell’energia pulita, SIEL conquista il mercato internazionale del fotovoltaico con i suoi inverter trifase.

  • 2006 Proseguendo il suo impegno nella creazione di energia rinnovabile, nel 2006 SIEL fonda insieme ad altri soci Assosolare, associazione nazionale che rappresenta l’industria solare fotovoltaica, unitasi poi nel 2013 con Aper nella grande realtà di Assorinnovabili.
  • 2007 SIEL crea la linea Wind Wave, una nuova gamma di inverter che fanno entrare l’azienda nel mondo della produzione di energia eolica.
  • 2008 il capillare lavoro di SIEL e la sua speciale assistenza le riconoscono il grande traguardo di 100 MW di potenza installati in tutto il mondo.

In un solo anno, SIEL presenta il nuovo rivoluzionario sistema Plug&Play, Soleil PS1000, e doppia il risultato dell’anno precedente, raggiungendo 200 MW di potenza installati.

  • 2010 Nel 2010 vede la luce Soleil 10 TL ed entra nella nuova frontiera delle energie rinnovabili con l’applicazione di nuove tecnologie con i sistemi termico fotovoltaico e microcogenerazione civile a fuel cell. SIEL porta la sua crescita su un nuovo livello con la nuova linea di prodotti Soleil HV TL e Sunsiel e raggiunge nuovi mercati mondiali affacciandosi su un vasto numero di Paesi: Romania, India, Sud Africa e USA entrano a far parte dell’enorme rete dell’energia rinnovabile di SIEL. Il quartier generale di Trezzano raddoppia la sua superficie e si compone dei più avanzati criteri logistici e organizzativi, con un’alimentazione di 3 impianti fotovoltaici da 2, 18 e 80 kWp per uno sviluppo marcatamente sostenibile.
  • 2012 Viene costituita Siel America, insediamento produttivo nel New Jersey (USA), in cui viene prodotta l’intera linea di inverte certificati UL per il mercato americano.
  • 2013 Un anno ricco di novità per Siel, che in Spagna, a Valencia, dà vita a Siel Energy per andare incontro alle esigenze del target ispanico.
    Nello stesso anno, gli eventi di grande successo Intersolar a Monaco e Solar Power International a Chicago ospitano la presentazione di uno nuovo ritrovato della tecnologia Siel: IDROSOLEIL, l’inverter fotovoltaico trifase progettato in modo da essere abbinato alle elettropompe.
    Oltre a questo importante lancio, Siel si fa spazio nel mercato con le novità della linea Soleil DSPX, nuova serie PV-STRING BOX, seguita dagli inverter di stringa monofase e trifase, raggiungendo la piena soddisfazione delle esigenze del settore.
  • 2014 Caratterizzato da un’importante fornitura destinata ad uno dei maggiori EPC per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 36MW di potenza situato nel deserto dell’Atamaca in Cile, e dallo sviluppo di una nuova gamma UPS ad alta prestazione con tecnologia Modulare per i grandi Data Center.

I traguardi degli anni precedenti sembrano un primo, piccolo passo iniziale che ha dato il via alla creazione di un gigante dell’energia.

  • 2015 ost-energy dopo essere stata sottoposta ad una verifica da parte della OST ENERGY – società di consulenza tecnica nel settore delle energie rinnovabili globalmente accettata da investitori e banche a livello internazionale – SIEL ottiene la “bancability” ed entra ufficialmente a far parte delle imprese nelle quali investire senza rischi, e che si contraddistinguono per  la propria solidità economica, la professionalità tecnica, produttiva e l’affidabilità nella gestione dei clienti.
  • 2016 Sin dalla sua nascita, SIEL è stata attenta agli aspetti qualitativi, ambientali e di salute e sicurezza. A tal fine, ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato nel rispetto delle norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
    Oggi SIEL vanta 1,8 GW installati in tutto il mondo, e prosegue ogni giorno nella continua crescita verso l’obiettivo della sua mission: energia e sicurezza, per tutti.
    Viene costituita SIEL MIDDLE EAST, una filiale commerciale situata a Dubai per soddisfare il mercato UAE.
  • 2017 Nell’ottica di rafforzare la propria presenza sul territorio americano e di perseguire il processo di internazionalizzazione del proprio business, annuncia la fondazione di SIEL LATAM, la cui sede è a Santiago, CILE.
    Novità anche sui prodotti:
    -Soleil DSPX TLH 1500Vdc, inverter per impianti di grande potenza;
    -Power Station fino a 5660kVA;
    -Nuove taglie per la serie Safepower S: 60kVA e 80kVA.